Villa degli Anziani è un luogo unico a Erice dove accogliamo ospiti autosufficienti e non. Questa pagina è dedicata a tutti coloro che, per motivi di necessità e non solo, nel momento più significativo della loro esistenza, hanno deciso di affidarsi a noi trasformando la nostra residenza nella loro casa.
In particolare, ricordiamo il sig. De Luca Cardillo Paolo, prestigioso commerciante di alta moda di Trapani, e il dott. Leonardo Sicomo, carismatico personaggio del trapanese che, volendo esprimere la sua riconoscenza nei confronti del responsabile della struttura per l'assistenza e cordialità ricevuta, nel momento più critico della sua esistenza, donò un libro romanzesco di sua produzione, "L'Aquilotto ferito", omaggiando così la struttura con una significativa dedica che ha lasciato un ricordo indelebile della sua personalità.
La nostra residenza per anziani autosufficienti e non ricorda il dott. Leonardo anche per la sua generosità: il 25 gennaio del 2004, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno, ha donato 52.000,00 € a dieci famiglie bisognose della provincia di Trapani con la seguente motivazione:
"Nel rendermi conto che la vita non è altro che un momento furtivamente lucido tra due sogni, il donare per me, è un modo emblematico per ringraziare Dio per avermi illuminato, facendomi aprire gli occhi prima di chiuderli."
A questo singolare benefattore va dedicata anche una poesia di Muslih-Uddin Sadi:
"Se di beni terreni resti privo
se due pani ti restano soltanto,
vendine uno e con quel che ricavi
compra giacinti e l'anima tua nutri."
Leonardo Sicomo ha donato alla nostra casa di riposo per anziani autosufficienti e non un libro romanzesco di sua produzione, "L'Aquilotto Ferito”, con questa dedica:
"Al sig. Russo Stefano, che con sommo spirito di abnegazione, volontà ferrea e singolare efficienza creativa ha fatto nascere una delle più belle e confortevoli case di riposo per anziani esistenti attualmente.
Omaggio
Cordialmente"
Trapani 08/06/1998